Progetto DSP

Progetti DSP

Dipartimento Sanità Pubblica

Per informazioni sui progetti in corso o aderire a SISPeD è possibile scrivere alla mail
soci@sisped.it

SISPeD

Promuovere e migliorare le attività di tutte le discipline afferenti al Servizio Sanitario Nazionale, di sanità pubblica e manageriale volte a diffondere la cultura della prevenzione in ogni campo anche attraverso quell’insieme di interventi volti a promuovere il processo di innovazione digitale all’interno del settore sanitario a livello nazionale, regionale e locale, non esclusi gli ambiti europei ed internazionali.

  • 5P.S.: Piattaforma Percorso Preferenziale Paziente di Pronto Soccorso

Finanziamento: P.O.R. Campania FESR Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 2.1
Inizio 01/12/2014 - Fine 31/12/2015
L’obiettivo perseguito nella realizzazione del progetto è la realizzazione di una piattaforma di gestione globale del Pronto Soccorso dal punto di vista organizzativo e amministrativo sanitario rispettando le linee standard nazionali e regionali, un valido strumento a disposizione del Pronto Soccorso che consenta di migliorare la gestione del flusso dei pazienti in PS e la qualità del servizio erogato.

  • BASE LINE: Big Data e Salute in rete per le malattie croniche

Finanziamento: Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR Asse 1, azione 1.1.3
Inizio 01/01/2017 - Fine 30/09/2019
L’obiettivo di Base Line è quello di definire una piattaforma architetturale altamente performante ed innovativa atta a supportare i professionisti sanitari coinvolti nei processi di cura di pazienti affetti da patologie croniche, con particolare riferimento alla malattia renale cronica (MRC).

  • TablHealth

Finanziamento:  DM 1 GIUGNO 2016 “Grandi Progetti R&S – PON 2014/2020”
Inizio 02/05/2018 - Fine 01/05/2021
Il progetto TablHealth prevede la creazione di una piattaforma integrata per l’erogazione di servizi avanzati di e-Health basati sulla raccolta, l’elaborazione e la gestione di grandi moli di dati sullo stato clinico dei pazienti. Tali informazioni sono raccolte sfruttando appositi “nodi sensore” biomedicali ad uso individuale, quali Medical Monitoring Device (MMD), Personal Wearable Device (PWD) e smart in-body sensors (Ingestible Biomedical Sensor, Intraocular Sensor, Implantable Biomedical Sensor, etc.). Lo strumento abilitante dedicato all’acquisizione, visualizzazione ed omogeneizzazione delle informazioni è rappresentato da un dispositivo mobile intelligente denominato Personal Digital Assistant (PDA).

  • CO.S.A: Correlazione Ambiente Salute

Finanziamento:  POR FESR CAMPANIA 2014/2020- O.S. 1.1
Inizio 01/10/2018 - Fine 30/11/2019
La soluzione tecnologica che si intende sviluppare consiste nella creazione di una piattaforma di businesses intelligence strutturata per consentire la raccolta di Big Data provenienti da sorgenti eterogenee di dati legate sostanzialmente ad informazioni di tipo sanitario, ambientale, socio economico. La piattaforma, opportunamente progettata, risulterà scalabile ed in grado di recepire e presentare le informazioni raccolte a livello regionale, nazionale e/o internazionale. Il sistema non risulterà essere un mero contenitore di dati ma integrerà funzioni avanzate di analisi geospaziale utili per la valutazione integrata (sanitaria, ambientale, socio-economica) dello stato di salute del territorio e dell’uomo permettendo inoltre di scoprire eventuali relazioni intercorrenti tra essi.

  • D.A.TE.K.: Diagnostics Aided by TErritorial Knowledge

Finanziamento:  POR FESR CAMPANIA 2014/2020- O.S. 1.1
Inizio 01/10/2018 - Fine 30/11/2019
L’applicazione di un software di refertazione strutturata in ambito DICOM e la realizzazione di algoritmi di processing per l’analisi di studi di diagnostica per immagini sono finalizzati all’aiuto al medico radiologo per la formulazione di referti sempre più precisi. Il referto strutturato consente di non perdere il patrimonio di dati diagnostici indispensabili per garantire la ricerca clinica e grazie ad una serie di software di correlazione consente alla piattaforma di essere un prezioso aiuto all’efficacia diagnostica dello specialista. Questa caratteristica è ampliata dalla disponibilità di un DSS, tra i principali obiettivi di questo progetto, con funzionalità innovative di aggregazione di dati eterogenei gestiti dal sistema e alimentati dalle varie fonti informative. La correlazione di dati ambientali del territorio, dei fattori di rischio semplici e complessi, delle informazioni diagnostiche e delle informazioni degli studi di diagnostica per immagini allo scopo di prevenire, diagnosticare e curare le patologie a maggior impatto sociale, è sicuramente la caratteristica più innovativa del progetto.

  • Contratto di Ricerca

Inizio 30/12/2016 - Fine 15/12/2017
Progettazione ed implementazione di un prototipo di CDSS (Clinical Decision Support System) di tipo Cloud-based per il supporto al monitoraggio ed alla gestione di pazienti cronici. Validazione dei moduli software e del prototipo implementato attraverso l’utilizzo sul campo con dati reali.

  • Contratto di Ricerca

Inizio 20/05/2016 - Fine 31/12/2916
Validazione di aspetti funzionali e biologici di strutture 3D contraddistinte ad architetture e morfologie specifiche, preparate tramite tecnica 3D fiber deposition. Sviluppo e ottimizzazione di metodologie di analisi delle performance biologiche di strutture 3D “a morfologia controllata”.

  • Borsa di Studio Dottorati Innovativi

Finanziamento:  POR Campania FSE 2014/2020 - Obiettivo Specifico 14 - Azione 10.4.5 “Dottorati di ricerca con caratterizzazione industriale”
Progettazione ed implementazione di una piattaforma destinata all’e-Public Health, per il supporto nel processo di cura dei pazienti affetti da patologie croniche.

  • Borsa di Studio Dottorati Innovativi

Finanziamento: PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 - Asse I "Investimenti in capitale umano" - Azione I.1 "Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale"
Studio, progettazione e validazione di un trial clinico attraverso l’utilizzo di una piattaforma per il monitoraggio remoto dello stato di salute di pazienti cronici polipatologici ed elaborazione ed analisi dei relativi dati biomedici.

Modulo informazioni

Se sei un socio SISPeD e desideri informazioni sui progetti in corso puoi compilare il form

Contattaci

Share by: